Cerca

Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Savona vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza. Per usufruire del servizio è fondamentale che l’oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l’indagine nei fondi di pertinenza. A tal proposito, si consiglia di consultare preventivamente la sezione del patrimonio documentario dell’Istituto, in cui sono elencati tutti i fondi conservati presso l’Archivio di Stato di Savona. In nessun caso i funzionari dell’Archivio di Stato potranno sostituirsi ai ricercatori, effettuando indagini di ampio respiro per loro conto. Per le istanze prive di riferimenti archivistici sufficienti o basate su informazioni non corrette (nomi imprecisi di antenati, date o luoghi di nascita errati etc.), le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato.

Le richieste per corrispondenza devono essere trasmesse via e-mail (as-sv@cultura.gov.it) o via posta elettronica certificata (mbac-as-sv@mailcert.beniculturali.it).

Il tempo massimo di risposta è di 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

Per i costi riguardanti l’invio delle riproduzioni, si rimanda al tariffario allegato al Regolamento dell’Archivio di Stato di Savona. Le copie richieste saranno trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica.

Per informazioni sulle fonti per le ricerche genealogiche, si inviata a consultare la pagina dedicata.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire attraverso il Portale dei pagamenti del Ministero della cultura che consente, in attuazione dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’Amministrazione Digitale”, di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L’art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l’art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, con il quale sono stati resi obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Attraverso il portale è possibile pagare con carta di credito, bonifico o carta prepagata.

Per accedere al servizio l’Utente deve inerire le proprie credenziali, registrandosi nel caso non fosse ancora iscritto, quindi scegliere “Acquista servizio”, selezionare “Archivio di Stato di Savona” e seguire la procedura che sarà indicata sul sito. Per informazioni sulle modalità di registrazione e di acquisto, si invita a consultare la Guida Utente (file pdf).

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

Skip to content