Sabato 12 (apertura straordinaria diurna) e domenica 13 ottobre (Domenica di Carta) vi aspettiamo in Archivio per un altro evento dedicato alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio: in questa occasione la Prof.ssa Magda Tassinari ci parlerà delle connessioni tra produzione artistica e documenti d’archivio, presentando i suoi studi sulle opere d’arte del Santuario di Nostra Signora di Misericordia di Savona e dei riscontri puntuali che ha trovato negli inventari dei beni del Santuario conservati in Archivio di Stato, che custodisce inoltre, depositato nel 1989 dall’allora IPAB Opere Sociali di N.S. di Misericordia, il fondo dell’Ospizio dei poveri, istituito con deliberazione del Consiglio grande della Città di Savona del 24 luglio 1536 (https://sias-archivi.cultura.gov.it/cgi-bin/pagina.pl…).
Vi aspettiamo sabato 12 per la conferenza e l’inaugurazione della mostra documentaria dedicata, che sarà visitabile anche domenica 13 con orario continuato.
È richiesta la prenotazione tramite e-mail alla casella istituzionale as-sv@cultura.gov.it o tramite il modulo di contatto informazioni qui.