Cerca

Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Savona vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza. Per usufruire del servizio è fondamentale che l’oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l’indagine nei fondi di pertinenza. A tal proposito, si consiglia di consultare preventivamente la sezione del patrimonio documentario dell’Istituto, in cui sono elencati tutti i fondi conservati presso l’Archivio di Stato di Savona. In nessun caso i funzionari dell’Archivio di Stato potranno sostituirsi ai ricercatori, effettuando indagini di ampio respiro per loro conto. Per le istanze prive di riferimenti archivistici sufficienti o basate su informazioni non corrette (nomi imprecisi di antenati, date o luoghi di nascita errati etc.), le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato.

Le richieste per corrispondenza devono essere trasmesse via e-mail (as-sv@cultura.gov.it) o via posta elettronica certificata (as-sv@pec.cultura.gov.it).

Il tempo massimo di risposta è di 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

Per i costi riguardanti l’invio delle riproduzioni, si rimanda al tariffario. Le copie richieste saranno trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica.

Per informazioni sulle fonti per le ricerche genealogiche, si inviata a consultare la pagina dedicata.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire attraverso il Portale dei pagamenti del Ministero della cultura che consente, in attuazione dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’Amministrazione Digitale”, di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L’art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l’art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, con il quale sono stati resi obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Attraverso il portale è possibile pagare con carta di credito, bonifico o carta prepagata.

Per accedere al servizio l’Utente deve inerire le proprie credenziali, registrandosi nel caso non fosse ancora iscritto, quindi scegliere “Acquista servizio”, selezionare “Archivio di Stato di Savona” e seguire la procedura che sarà indicata sul sito. Per informazioni sulle modalità di registrazione e di acquisto, si invita a consultare la Guida Utente (file pdf).

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

Salta al contenuto